SUONARE, PROVARE E REGISTRARE IN RETE SENZA LATENZA CON NORMALI CONNESSIONI OGGI E’ POSSIBILE CON ELK

ADESSO E’ POSSIBILE!!!

Dopo diversi anni di sviluppo, finalmente ELK LIVE è una realtà tangibile sul mercato, e ha reso possibile il sogno di tantissimi di noi, ovvero quello di poter suonare, cantare, registrare, provare in rete a distanze incredibili senza latenza e con lo stesso feeling di una attività nella stessa sala o auditorium.

COSA E’ ELK LIVE FOR EDUCATION

ELK LIVE è un sistema costituito da una Web App e da una scheda audio (ELK LIVE BRIDGE) che consente di suonare a distanza tramite il web con una latenza molto bassa e con audio lossless, ovvero senza compressioni ne perdità di qualità, per avere la migliore esperienza possibile.

COME FUNZIONA

nel mondo reale la “latenza zero” non esiste. Il suono ha una propria velocità di propagazione attraverso l’aria, quindi, a seconda di quanto siamo lontani, avremo più o meno latenza tra gli altri musicisti con i quali stiamo suonando dal vivo.

Per fare un esempio, se una persona ci sta parlando a un metro di distanza, udiremo la sua voce circa 3 millisecondi dopo che avrà emesso un suono.

Immaginando quindi un gruppo musicale sul dove ogni elemento sta dai tre ai sei metri di distanza l’uno dall’altro, ecco che la latenza comincia a essere notevole. Oppure pensiamo alla distanza tra un chitarrista e il suo amplificatore sul palco… parliamo di metri anche qui.

È il nostro cervello che poi va a compensare questa latenza per darci la giusta percezione e a permetterci di suonare a tempo

“ELK LIVE EXPERIENCE”

Ciò che ELK LIVE garantisce è quella che chiamiamo Same Room Experience, quindi la sensazione di suonare all’interno della stessa stanza nonostante sia a tutti gli effetti una chiamata sul web a chilometri di distanza.

“ELK BRIDGE”

Connetti ELK LIVE BRIDGE, la componente HW del sistema, al tuo router, avvia la ELK LIVE WEB APP, invita i tuoi amici, studenti o collaboratori alla session, incontrali e comunica dal BACKSTAGE, fai partire la session e goditi l’esperienza di una vera prova live anche se siete a centinaia di km di distanza.

OTTIMIZZATO PER LE CONNESSIONI STANDARD

ELK LIVE è ottimizzato per essere utilizzato su normali connessioni di rete (prerequisiti: connessione con cavo LAN di ELK Bridge al router adsl, ping ≤ 10ms, velocità download e upload superiore a ~ 10mb). Contiene dei tool che consentono di compensare in tempo reale i “problemi” di Internet, quindi, di elaborare e “preparare” l’audio per la trasmissione attraverso il web a bassa latenza.

Attraverso questa ottimizzazione si evitano perdite di dati nei pacchetti, glitch e si prevengono tutte quegli errori dovuti alla variazione del network, non stabile o a volte congestionato

CASI DI UTILIZZO ELK LIVE

OPERA SAN FRANCISCO – AMAZON WEB SERVICES Wavelenght 

All’inizio del 2021, gli Adler Fellows , gli artisti del programma di perfezionamento avanzato della prestigiosa Opera di San Francisco, hanno utilizzato Elk LIVE per provare e prepararsi poco alla loro prima esibizione dal vivo dopo più di un anno di interruzione di ogni attività di studio e pratica.

Carrie-Ann Matheson, Direttore artistico del San Francisco Opera Center, ha affermato che dopo quasi un anno di isolamento musicale, il sistema Elk LIVE ha regalato agli Adler Fellow la possibilità di ricreare una vera dimensione di creazine artistica:

“La connessione è parte integrante di essere un musicista, e Elk LIVE ha permesso loro di connettersi, collaborare, creare e reagire in tempo reale.

Elk LIVE consente ai nostri artisti di provare a distanza senza sacrificare informazioni musicali vitali come la variazione del tempo e la respirazione.

La collaborazione musicale in presenza degli artisti di formazione classica dell’Opera di San Francisco era stata messa in pausa durante la pandemia, con Elk LIVE, sono stati in grado di superare gli ostacoli della latenza della collaborazione remota, usufruendo dei vantaggi della connessione on line, senza nessuna delle problematiche che possono invalidare o inibire il processo creativo.

Elk LIVE offre una totale accessibilità per la creazione di musica da remoto. Studiare  e provare con insegnanti che potrebbero trovarsi in un’altra parte dello stato, creare una nuova composizione con cantanti in diverse città e fare musica insieme solo per il gusto di fare musica! Elk LIVE offre un’incredibile flessibilità e libertà per fare musica”

 

 FOREIGNER – ROCK BAND 

 

Jeff Pilson e Michael Bluestein, del supergruppo rock Foreigner, usano Elk LIVE per scrivere canzoni e jam dai rispettivi home studio dalla fine del 2021.

“Questa tecnologia è un punto di svolta nella nostra attività. La prima volta che l’ho usato, riuscivo a malapena a credere che stesse succedendo. Collaborare con Michael (Bluestein/ tastierista dei Foreigner) da 30 miglia di distanza è stato strabiliante.” Jeff Pilson,

Nell’ottimamente attrezzato home studio, Jeff Pilson custodisce tutti i suoi strumenti vintage preferiti: una Gibson, Hofner, un Ampeg a 8 corde, ed altri customizzati, ed ama comporre, creare e sperimentare musica lì, ma non è stato sempre possibile farl in collaborazione con gli altri componenti della band, finché non si è imbattuto in Elk LIVE.

“Anche se vivi nella stessa regione, e relativamente in vicinanza, spesso può essere complicato stare insieme per creare. Quando siamo in tour facciamo 100 spettacoli o più all’anno. Quindi essere in grado di collaborare a distanza dal nostro home studio, anche solo per un’ora è importante, e ci permette di portare avanti i nostri progetti artistici senza l’onere di faticosi trasferimenti, lavorando nel creativamente stimolante comfort dei nostri ambienti.

Non abbiamo quindi bisogno di impiegare mezza giornata per correre da Michael per mettere una tastiera su qualcosa su cui stavamo lavorando. Possiamo creare musica dai nostri studi dove abbiamo la nostra attrezzatura, scrivere nuove canzoni, sperimentare e persino registrare.
I brani musicali ed il senso creativo che muovono emotivamente la musica e la percezione di chi la ascolta non sono cambiati. La tecnologia non può mascherarlo o sostituirlo, ma ci aiuta a trovare il modo migliore per facilitare e supportare la realizzazione di una grande canzone, di grandi testi, valorizzare il lavoro un grande cantante ecc. L’elemento più grande che mancava era la possibilità di suonare in tempo reale da remoto. Elk LIVE è un enorme cambiamento tecnologico che cambia totalmente il paradigma ” Jeff Pilson

Oltre a usufruire del livello di comodità che i musicisti ed i docenti molto impegnati stanno cercando, Jeff Pilson ha sfruttato la capacità di Elk di preservare l’esperienza della collaborazione creativa: l’energia e la reazione emotiva che tutti gli artisti ottengono dall’interazione in tempo reale.

 LE CONDIZIONI SPECIALI DI ELK FOR EDUCATION SONO DISPONIBILI PER: 

SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE

LICEI MUSICALI

CENTRI DI FORMAZIONE

SCUOLE DI MUSICA PRIVATE E PUBBLICHE

CONSERVATORI

ENTI LIRICI

FONDAZIONI

ACQUISTA ELK LIVE FOR EDUCATION SU MEPA-CONSIP
SEI UN INSEGNANTE ?
RICHIEDI INFORMAZIONI, DEMO, TEST PERSONALIZZATI

11 + 2 =