fbpx

ELK LIVE for EDUCATION

 

Suonare, Provare, Registrare insieme in rete come  nella stessa stanza

Latenza prossima a 0 – Qualità audio da studio

Dispositivo ed applicazione plug & play

L’esperienza del LIVE ovunque tu sia e con la tua normale connessione internet 

COSA E’ ELK LIVE FOR EDUCATION

ELK LIVE è un sistema costituito da una Web App e da una scheda audio (ELK LIVE BRIDGE) che consente di suonare a distanza tramite il web con una latenza molto bassa e con audio lossless, ovvero senza compressioni ne perdità di qualità, per avere la migliore esperienza possibile.

COME FUNZIONA

Nel mondo reale la “latenza zero” non esiste. Il suono ha una propria velocità di propagazione attraverso l’aria, quindi, a seconda di quanto siamo lontani, avremo più o meno latenza tra gli altri musicisti con i quali stiamo suonando dal vivo.

Per fare un esempio, se una persona ci sta parlando a un metro di distanza, udiremo la sua voce circa 3 millisecondi dopo che avrà emesso un suono.

Immaginando quindi un gruppo musicale dove ogni elemento sta dai tre ai sei metri di distanza l’uno dall’altro, ecco che la latenza comincia già ad essere notevole. Oppure pensiamo alla distanza tra un chitarrista e il suo amplificatore sul palco… parliamo di metri anche qui.

È il nostro cervello che poi va a compensare questa latenza per darci la giusta percezione e a permetterci di suonare a tempo

“ELK LIVE EXPERIENCE”

Ciò che ELK LIVE garantisce è quella che chiamiamo Same Room Experience, quindi la sensazione di suonare all’interno della stessa stanza nonostante sia a tutti gli effetti una chiamata sul web a chilometri di distanza. 

OTTIMIZZATO PER LE CONNESSIONI STANDARD

ELK LIVE è ottimizzato per essere utilizzato su normali connessioni di rete (prerequisiti: connessione con cavo LAN di ELK Bridge al router adsl, ping ≤ 10ms, velocità download e upload superiore a ~ 10mb). Contiene dei tool che consentono di compensare in tempo reale i “problemi” di Internet, quindi, di elaborare e “preparare” l’audio per la trasmissione attraverso il web a bassa latenza.

Attraverso questa ottimizzazione si evitano perdite di dati nei pacchetti, glitch e si prevengono tutte quegli errori dovuti alla variazione del network, spesso non stabile o congestionato. 

← Play together

Connetti i tuoi strumenti a ELK BRIDGE

Connetti ELK BRIDGE al tuo router adsl

Connettiti con gli altri musicisti e fai partire la tua session!

ELK LIVE BRIDGE la componente HW della soluzione ELK LIVE

ELK AUDIO ha sviluppato ELK OS, quello che definisce il sistema operativo audio più veloce al mondo, progettato per eseguire plug-in VST e strumenti software su dispositivi hardware e audio con una latenza interna roundtrip inferiore a un millisecondo per una vera sensazione di tempo reale.

E’ questo sistema operativo che costituisce il “core” di ELK LIVE BRIDGE , un hardware dedicato e progettato da zero che unisce una sofisticata scheda audio 2 canali con convertitori A/D 24 bit con campionamento fino a 192Khz, MIDI in-out , ADAT S/PDIF, ed una connessione LAN gestita dallo stesso ELK OS. Il tutto offre prestazioni impareggiabili che, combinato con esclusivi strumenti di percezione e gestione delle connessioni, elimina tutta la latenza di sovraccarico, così permettendo la reale sensazione live.

La latenza della connessione internet dipende dalla distanza e dalla qualità della connessione stessa, in generale si ottiene una latenza di circa 1ms/100km con una connessione in fibra FTTC (riducibili circa del 50% con connessioni FTTH). Ciò significa che suonare con qualcuno a 1000 km (621 miglia) di distanza avrà una latenza complessiva di 10 ms. Circa la stessa latenza che otterrai dall’essere a 3 metri di distanza nella stessa stanza.

Solidamente costruita con un robusto case metallico, ELK LIVE BRIDGE assolve anche a tradizionali funzionalità di scheda audio, quando non connessa ad ELK LIVE tramite la APP. Pertanto può essere utlizzata anche come device per le tradizionali DAW e anche quelle collaborative come SOUNDTRAP

ELK LIVE BRIDGE

SPECIFICHE TECNICHE

2 ingressi analogici (connettore combo XLR / TRS)

Line (bilanciato e sbilanciato +22dBu max livello di ingresso)
Preamplificatore microfonico (livello di ingresso massimo -12dBu)
Strumento (sbilanciato solo su connettore TRS/TS +13dBu max livello di ingresso)
Alimentazione phantom 48V selezionabile per porta (solo XLR)

4 uscite analogiche:

2 uscite di linea sbilanciate da 1/4″, livello di uscita massimo di +2 dBu
Uscita cuffie stereo (selezionabile 1/4″ o 3,5mm), livello di uscita massimo +4dBu
IN/OUTPUT digitale: ADAT, S/PDIF
Dispositivo audio/MIDI conforme alla classe USB (UAC-2).
Conversione A/D e D/A da 24 bit fino a 192 kHz
Rete – Gigabit (1000BASE-T)
Alimentazione: 5 V, 3 A (15 W) USB tipo C
Dimensioni – 140x140x45mm
Peso – 483 gr
Sistema operativo audio: Sistema operativo Elk Audio – Sistema operativo audio a latenza ultra bassa

ELK LIVE WEB APP

ELK LIVE APP la “control unit” di ELK LIVE

ELK LIVE APP è totalment online e non richiede installazione su smartphone, tablet o computer. E’ necessaria una buona connessione Internet ad alta velocità (prerequisiti minimi: ping ≤ 10ms, velocità download e upload ≥ 10mbps, valori normalmente ottenibili già con connessioni FTTC), diversamente dal dispositivo hw ELK BRIDGE, la connessione alla rete può avvenire tramite wi-fi.

Può ospitare fino a cinque utenti per sessione. Nelle prossime release attese entro il 2022 saranno supportati fino a 30 utenti,  funzionalità di diretta streaming, e la possibilità di registrazioni audio video di intere session tramite applicazioni di registrazione multitraccia collaborative grazie  alle ottime performance audio consentite dall’hardware ELK LIVE BRIDGE.

Entro un raggio di 1.000 km gli utenti possono aspettarsi un tipo di sensazione “nella stessa stanza“.  Nella app sono compresi strumenti per la compensazione della latenza percepita, permettendo così di realizzare sessions con musicisti, cantanti e performer anche a distanze superiori.

L’app include un mixer integrato per il controllo dell’hardware ELK BRIDGE, che consente a ciascun utente di inviare fino a due canali audio, e riceverne altrettanti da ogni membro nella sessione; permette di personalizzare i propri ascolti ed il “mix” della sessione.

Sono presenti anche funzionalità di chat testuale e video, per permettere di vedersi, ascoltarsi , commentare e comunicare in diretta.

La funzione “talkback” permette di utilizzare il microfono del proprio computer nella stessa modalità con cui i fonici di studio comunicano dalla console con i musicisti in sala ripresa

CHI UTILIZZA ELK LIVE ?

San Francisco Opera

Amazon Web Services

All’inizio del 2021, gli Adler Fellows dell’Opera di San Francisco (il gruppo di giovani talenti sostenuti dal prestigioso Ente Lirico) hanno utilizzato ELK LIVE per esercitarsi in vista della loro prima esibizione dal vivo dopo più di un anno.

Carrie-Ann Matheson, Direttore artistico del San Francisco Opera Center, ha affermato: ” dopo quasi un anno di isolamento musicale, il sistema Elk LIVE ha regalato agli Adler Fellow il bellissimo ricordo di come ci si sente a respirare con un altro artista: La connessione è parte integrante di essere un musicista, e Elk LIVE ha permesso loro di connettersi, collaborare, creare e agire in tempo reale. Elk LIVE consente ai nostri artisti di provare a distanza senza sacrificare informazioni musicali vitali come la variazione del tempo e la respirazione”.

L’ Opera di San Francisco è stata una delle prime organizzazioni artistiche a utilizzare Elk LIVE per portare avanti il suo programma di spettacoli in sicurezza durante la pandemia. In tal modo, sono diventati pionieri di una rivoluzionaria tecnologia di collaborazione musicale che amplierà l’accessibilità per gli artisti e alla fine rimodellerà il futuro della collaborazione creativa.

“Elk LIVE offre molte opportunità e una maggiore accessibilità per la creazione di musica da remoto ora e in futuro. Provare e studiare con insegnanti che potrebbero trovarsi in un’altra parte dello stato, creare un nuovo pezzo con cantanti in diverse città e fare musica insieme solo per il gusto di farla! Elk LIVE offre un’incredibile flessibilità e libertà, e quella flessibilità è qui per semplificare e favorire i processi creativi, in una ottica anche di maggiore sostenibilità. Elk LIVE ha la capacità di trasformare il modo in cui le persone pensano di fare musica insieme in futuro”.

Matthew Shilvock, Direttore Generale, Opera di San Francisco

Foreigner

Rock Band

 

Jeff Pilson e Michael Bluestein, del supergruppo Foreigner, usano Elk LIVE per scrivere canzoni e organizzare jam dai loro rispettivi studi personali dalla fine del 2021.

 “Questa tecnologia è un vero punto di svolta. La prima volta che l’ho usata, riuscivo a malapena a credere che stesse succedendo”

L’ home studio di Jeff Pilson contiene tutti dispositivi e i suoi strumenti preferiti: un basso Gibson Thunderbird del ‘63, un Hofner Beatle Bass, un Ampeg a 8 corde. Jeff ama fare musica lì, ma non è stato sempre possibile finché non si è imbattuto in Elk LIVE.

“Anche se vivi nello stesso stato, spesso può essere una problematico stare insieme. Le persone hanno vite impegnate. Quando siamo in viaggio facciamo 100 spettacoli o più all’anno. Quindi essere in grado di collaborare a distanza dal nostro home studio, anche solo per un’ora, è fantastico. Non ho bisogno di impiegare mezza giornata per correre da Michael per mettere una tastiera su qualcosa su cui stavamo lavorando. Possiamo creare musica dai nostri studi dove abbiamo la nostra attrezzatura specializzata – microfoni, chitarre vintage ecc. – per scrivere nuove canzoni, sperimentare e persino registrare”.

Oltre a offrire il livello di comodità che i musicisti indaffarati stanno cercando, Pilson ha sfruttato la capacità di Elk di preservare l’esperienza della collaborazione creativa: l’energia e la reazione emotiva che tutti gli artisti ottengono dall’interazione in tempo reale.

“I brani musicali che muovono emotivamente le persone non sono cambiati. La tecnologia ci aiuta a trovare il modo migliore per facilitare e supportare una grande canzone, grandi testi, un grande cantante ecc. L’elemento che mancava era la possibilità di suonare in tempo reale da remoto. Non si poteva fare. I problemi di latenza dissipano l’energia creativa. Elk LIVE è un enorme cambiamento tecnologico, un vero e proprio cambio di paradigma”

I KIT ELK LIVE FOR EDUCATION SONO DISPONIBILI SU:

SEI UN DOCENTE DI CONSERVATORIO, HAI UNA SCUOLA DI MUSICA, INSEGNI O DIRIGI UN LICEO MUSICALE, VUOI INFORMAZIONI SU ELK FOR EDUCATION O CONOSCERE I CODICI MEPA PER ACQUISTARE LA SOLUZIONE?
Inviaci, con il modulo a seguire, una richiesta con i tuoi contatti per informazioni dettagliate o una demo personalizzata

RICHIEDI INFORMAZIONI SU ELK FOR EDUCATION

3 + 2 =

Scroll Up