DIDATTIVA È IL PRIMO SYSTEM INTEGRATOR

PER LA SCUOLA TOSCANA

La tecnologia entra nelle scuole

Da quando il digitale ha superato le soglie dei laboratori informatici ed è arrivato in classe, molti operatori si sono adoperati per fornire tecnologie alle scuole. Solo pochi però hanno compreso la profonda differenza tra le esigenze di docenti, studenti, operatori didattici, e quelle del mondo del business o delle pubbliche amministrazioni, e sono riusciti a proporre e fornire prodotti, soluzioni integrate, installazioni, formazioni e servizi post vendita in grado di soddisfare requisiti di competitività, qualità e continuità di servizio per utenza per la quale il digitale è uno strumento della missione educativa e, come tale, deve essere semplice e disponibile all’uso con facilità.

Il “mordi e fuggi” pare diventato l’imperativo delle aziende che offrono prodotti tecnologici alla Scuola. Prodotti a basso costo, assistenza e formazione al minimo, quando non del tutto assenti. Il risultato: attrezzature usate scarsamente, o del tutto inutilizzate. Software di gestione di Lim e device di classe non aggiornati o scaduti, laboratori bloccati da malfunzionamenti, virus, software inadeguati, infrastrutture di reti cablate e wi-fi non ottimizzate e che non garantiscono requisiti, seppur minimi, di sicurezza di utilizzo per i docenti, gli studenti, il personale della scuola.

Didattica digitale

In Didattiva crediamo fermamente che la qualità dei prodotti, dei servizi di installazione, della manutenzione e della formazione, siano fondamentali per garantire un corretto utilizzo delle attrezzature di classe e di laboratorio, e per rendere il digitale ciò che deve essere: uno strumento della Didattica Innovativa.