Mercoledì 14 Febbraio 2018 h. 11 l’Istituto Comprensivo Prato Nord c/o Scuola Secondaria E. Fermi in via E. Gherardi,66 Prato, inaugura il nuovo Atelier Creativo realizzato con il progetto PON 2014-2020 nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

interverranno: Prof. Riccardo Fattori – D.S. IC Prato Nord / Benedetta Squittieri – Assessore Innovazione Tecnologica Comune di Prato / Maria Grazia Ciambellotti –  Assessore Istruzione Pubblica e Pari Opportunità Comune di Prato/ Valerio Barberis – Assessore all’Urbanistica Comune di Prato

Didattiva agenzia per la Toscana di Med Store, il prestigioso e più diffuso partner Apple del centro Italia, ha fornito ed implementato le tecnologie digitali a supporto del progetto.

L’ambiente è stato  dotato di: alcuni Apple iPad mini , un carrello di ricarica, alcuni notebook Mac Book Air, un iMac , un proiettore interattivo, un dispositivo di salvataggio ed un Mac Mini con funzioni di server di gestione.

L’obiettivo di creare un laboratorio realmente mutlidisciplinare èreso possibile dalla tecnologia Apple che permette di integrare nello stesso dispositivo funzionalità diversificate per attività di :  Coding , grazie alla app Apple Swift Playground,  creazione e di contenuti musicali con GarageBand, video produzione con iMovie, la disponibilità di suites di produttività individuale come Office ed altri, sviluppo e gestione di contenuti mutimediali e di realtà aumentata, didattica inclusiva grazie alle molte funzioni integrate nei dispositivi Apple. Il tutto con una quantità incredibile di applicazioni per la maggioranza dei casi assolutamente gratuite.

La gestione dell’ambiente è resa estramamente semplice per gli Insegnanti che, grazie alle funzionalità di Apple Device Enrollment Program e Apple Classroom, possono organizzare i diversi profili dei dispositivi personalizzandoli per materia, oppure fino a configurazioni speficiche declinate sulle esigenze del singolo studente. Questi strumenti di gestione consentono all’Istituto di rendere sempre immediatamente disponibili ed efficienti le apparecchiture , restituendo una esperienza  laboratoriale agli alunni nella massima sicurezza  e sotta la supervisione ed il controllo da parte del docente.