Sam Labs, la startup fondata a Londra dallo smartissimo Joachim Horn (chi ha avuto modo di assistere ai suoi workshop al recente Festival della Didattica Digitale di Lucca pensiamo possa confermarlo) tramite la piattaforma Kickstarter , è divenuta in breve tempo un vero e proprio caso nel mondo dell’innovazione didattica, distribuita in oltre 60 paesi e un protocollo di intesa recentemente siglato con il MIUR.

Costituiti da moduli elettronici wireless attivabili ed interagibili tramite applicazioni per iOs, Android, MacOS, Windows, con i kit Sam Labs sarà possibile progettare e realizzare una grande quantità di soluzioni interattive, tramite attività guidate dalle applicazioni, o attraverso un semplice editor , o con dispense pensate per docente e studente .

Con gli annunci del BETT, la prestigiosa fiera per il mondo delle tecnolgie educative svoltasi a Londra in gennaio, SAM LABS ha esteso le configurazioni del suo rivoluzionario prodotto, che è molto di più di una soluzione di robotica educativa, ma apre le porte in maniera decisa ad attività di Coding, Tinkering e Internet of Things.

Con l’aumentata disponibilità di soluzioni, sarà adesso possibile eseguire attività da piccoli gruppi fino all’intera classe, utilizzando gli ambienti coding e arcade realmente in modalità BYOD (Windows, Mac, iOS, Android) , o programmabili dall’utente in Javascript custom, connettere device esterni integrandoli con altre realizzazioni. Sul sito ufficiale molti esempi, tutorial e progetti da realizzare con materiali personalizzati per docenti e studenti. Le parti dei kit sono predisposte per la connessione con i moduli Lego®

I KIT SAM LABS SONO GIA’ DISPONIBILI SUL CATALOGO MEPA DIDATTIVA, agenzia per la Toscana di MEDSTORE:

• CURIOUS CAR
  • ALPHA KIT (2-3 studenti)
  • TEAM KIT (9-10 studenti)
  • STEAM KIT (4-6 studenti)
  • CLASSROOM KIT (30 studenti)

segnaliamo un articolo a cura di Indire sulla soluzione Sam Labs

E un interessantissimo ed esaustivo video della Edu Blogger Jessica Redeghieri che ringraziamo per averci concesso di linkarlo. Nel video Jessica evidenzia alcune delle peculiarità di Sam e le differenze tra alcuni prodotti presenti sul mercato

Per approfondimenti , dimostrazioni e attività presso la vostra scuola

info@didattivascuola.it